UNA MESSA PER ADELE BONOLIS

In ricordo della Venerabile Serva di Dio, Sabato 18 settembre ore 18.30, Basilica di S. Ambrogio

Sarà officiata dall’Abate Mons. Carlo Faccendini e da Mons. Biagio Pizzi (che l’ha conosciuta e ne conserva viva la memoria) la S. Messa dedicata al ricordo della Venerabile Serva di Dio Adele Bonolis, le cui virtù eroiche sono state riconosciute con decreto dal Pontefice nel gennaio di quest’anno.

Ma perché la celebrazione nella chiesa dove riposano le spoglie del Santo Patrono di Milano?

Adele Bonolis, figlia della media borghesia milanese, fu battezzata proprio nella basilica di Sant’Ambrogio vicino alla quale ha sempre abitato e dove da adulta fu responsabile della Azione Cattolica; si laureò in filosofia nell’adiacente università cattolica; fu insegnante di religione al liceo Berchet di Milano.

Questo il suo “biglietto da visita” per entrare in Basilica: ma di biglietti da visita ne ha distribuiti tanti, come preziose ancore a cui aggrapparsi per tante persone, specialmente donne, sfruttate, malate nella mente o disperate. “Quando volete, se siete stanchi di questa vostra vita, telefonate qua”, diceva. Per una vita, attraversando le vie di Milano e non solo, i suoi occhi sono stati una carezza per prostitute, detenuti liberati per fine pena o con le amnistie post-belliche, dimessi da manicomi criminali, che grazie a lei ritrovarono una nuova vita, riscattando lo sfruttamento, l’emarginazione, lo stigma sociale di quegli anni.

Adele Bonolis ha camminato instancabile e senza mai voltarsi dall’altra parte fino alla “centesima strada”, che per lei era quella della Provvidenza. (titolo del cortometraggio del regista Paolo Lipari)

Oggi, nella chiesa dove fu battezzata e nel cuore cristiano della città che le diede i natali, il suo popolo è chiamato al ricordo e invitato a rivolgersi ancora una volta a lei per chiedere la sua intercessione.

“Lei è già santa” – raccontò una sua amica e collaboratrice prima di raggiungerla in Cielo “e di miracoli ce ne fa tutti i giorni”. Da oggi quei miracoli saranno registrati a un indirizzo dedicato, affinché possano rappresentare il passo decisivo sulla via della beatificazione.

 

Per informazioni:

www.adelebonolis.it

www.fondazioneadelebonolis.it

Rita Aicardi, ufficio stampa, 335.8319944, raicardi@asfra.org

 

Indirizzo per la segnalazione dei miracoli:

https://adelebonolis.it/#segnalazioni;

comitato@adelebonolis.it

Comitato Adele Bonolis, via della Misericordia 51, Vedano al Lambro 20854 MB