Le nuove stanze

(Altri) cantieri in Fondazione

Non solo grandi opere edili (vedi l’articolo sui nuovi appartamenti in cohousing) ma anche un lavoro costante di miglioramento di ciò che c’è, preservando la bellezza dei luoghi, che è uno dei principali fattori di riabilitazione.

E’ iniziata da alcune settimane la ristrutturazione delle camere della Comunità P1 in Casa San Paolo, che prevede la sostituzione di tutti gli arredi, la riprogettazione della loro collocazione all’interno di ciascuna camera, il rifacimento degli impianti elettrici e d’illuminazione. Eccezion fatta per il pavimento, sarà tutto nuovo, anche il bagno. “E’ un lavoro importante:”  – sottolinea il Provveditore Gianni Cambiaghi, responsabile dei lavori – “lavoriamo a comunità aperta e funzionante (non potevamo mandare in pensione 20 ospiti per poter lavorare su tutto il piano) e questo ha significato destinare una o due camere singole o due a camere doppie, dove far transitare gli ospiti della stanza in ristrutturazione, per poi farli rientrare a opera finita”.

Ciò implica allungare i tempi, ma permette di continuare a lavorare con gli ospiti e mantenere la loro cura.  La conclusione dei lavori è prevista per la metà del mese di giugno, con una tabella di marcia che fino ad oggi prosegue come previsto. Nelle stanze è stato anche realizzato l’impianto TV, finora assente. 

L’investimento complessivo è di circa 150mila euro.

L’estensione o l’accelerazione della conclusione dell’intervento potrà avvenire anche in ragione di contributi (anche modesti) da parte di chiunque voglia donare.