1° RESEARCH MEETING

online

Presentazione e condivisione delle attività di ricerca

Gratuito

STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE NELLA CURA E RIABILITAZIONE PSICHIATRICA DEGLI AUTORI DI REATO

On line

Un evento di approfondimento e confronto culturale introdotto dalla presentazione del libro di Jacopo Santambrogio "Gli intravisti, storie dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari" a cura di Daniele Mencarelli, Scrittore e Romanziere.  All'evento partecipano: ♠Pietro Pellegrini, Psichiatra, Direttore DAI-SMDP Ausl Parma ♠Massimo Clerici, Psichiatra, Direttore DSMD ASST...

Gratuito

Presentazione (webinar) del testo di Luis Izcovich “L’insondabile decisione. Il paradigma della psicosi”, Franco Angeli Editore

Topic:
L’insondabile decisione. Il paradigma della psicosi.

Descrizione:
Già durante la vita di Freud erano emerse - nel movimento psicoanalitico - divergenze circa la psicosi, la sua specificità e il suo trattamento. Il testo intende affrontare il destino di una delle sue strutture cliniche: la paranoia; e si propone di interrogare il rapporto dei paranoici con la psicoanalisi e la posizione dell'analista verso gli psicotici.

Relatore:
Luis Izcovich è psicoanalista a Parigi. Psichiatra, PhD in psicoanalisi all'Università di Parigi VIII, membro dell'IF (Internationale des Forums du Champ Lacanien) e dell'EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien), attualmente insegna al Collège de clinique psychanalytique di Parigi.

Discussant:
Maria Teresa Maiocchi è psicoanalista e professore associato di Psicologia Dinamica all'Università Cattolica di Milano, dove dirige il Servizio di Psicologia Clinica alla Persona. È inoltre Analyste Membre dell’EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien).

Francesca Tarallo è psicoanalista e Analyste Membre dell’ EPFCL-Italia (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien). Attualmente si dedica esclusivamente alla psicoanalisi e svolge le funzioni di Responsabile della Sede Icles di Napoli.

Laura De Caprariis è psichiatra e psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e AME dell’EPFCL-Paris. È stata Presidente e membro del Consiglio FPL (Forums du Champ Lacanien), ed è docente dell’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali).

Gratuito

CMC – DA DOVE RINASCE LA SPERANZA – DA NAGASAKI AL MONDO

Auditorium CMC L.go Corsia dei Servi 4, Milano

Diretta streaming sui Social del CMC, YouTube, Facebook
e dal sito www.centroculturaledimilano.it

Ingresso con prenotazione e GreenPass

PRENOTAZIONI AMICI CMC
PRENOTAZIONI PUBBLICHE

In occasione della traduzione del libro
Pensieri dal Nyokodō (“il luogo dell’amore a se stessi”)
con la Prefazione del Card. Angelo Scola

Gratuito

CONFERENZA SALUTE MENTALE ATS BRIANZA ANNO 2022

Ospedale San Gerardo via Pergolesi 33, Monza, Italia

Destinatari: Professionisti sanitari e non sanitari di ATS della Brianza, dei Servizi della Salute Mentale di ASST Brianza, ASST di Lecco, ASST di Monza e del Privato Accreditato, dei Comuni e degli Ambiti territoriali, del Terzo settore afferenti al territorio dell’ATS della Brianza. Partecipa come...

L’ATTESA, LA SPERANZA

online

Cosa compie l’attesa dell’uomo? E cosa rende ragione alla speranza che ognuno di noi coltiva nonostante il diffuso nichilismo che contraddistingue questo tempo? Su queste domande porterà la sua testimonianza:
Don Vincent Nagle.Don Vincent Nagle è un prete della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Nato a San Francisco (California) nel 1958, si è laureato in Sociologia nel 1981 e in
Teologia Sistematica a Berkeley nel 1987. E’ stato ordinato sacerdote a Roma nel 1992. In Massachusetts (USA) ha lavorato come cappellano ospedaliero. In seguito è stato in servizio presso il Patriarcato Latino di Gerusalemme. E’ rientrato in Italia nel 2012. Attualmente lavora come Cappellano presso la Fondazione Maddalena Grassi e la Fondazione Adele Bonolis – AS.FRA.

FACCIAMO FESTA CON VOI per costruire e condividere momenti di bellezza

Auditorium Fondazione Adele Bonolis via Misericordia, Vedano al Lambro, Italia

Dopo anni di chiusura forzata, abbiamo il piacere di riaprire le porte della nostra realtà anche ai cittadini di Vedano!
Lo faremo sabato 19 novembre con un bel concerto di musica e canto che si svolgerà presso il teatro del Centro Diurno (via Misericordia 51).
Sarà un momento molto coinvolgente, in cui anche il pubblico in sala sarà “trascinato” ad unirsi agli artisti in un repertorio molto popolare.
A cura di:
Accademia Ambrosiana 
Musica e canto con: 

Silvia De Frè (flauto e voce)

Gianni Fusco (chitarra e voce)

Angela Lazzaroni (pianoforte)

Carlo Lazzaroni (violino)