“Gli intravisti. Storie dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari”

è il titolo del libro, in uscita il 2 luglio, scritto da Jacopo Santambrogio, psichiatra in Staff alla Fondazione, con prefazioni di Eugenio Borgna* e Massimo Clerici**.
Edito da Mimesis nella collana “Scienze della Narrazione” il libro raccoglie 18 storie di pazienti autori di reato personalmente incontrati e intervistati dall’autore e 13 scatti della giornalista-fotografa Caterina Clerici.
9 storie sono accompagnate da commenti e riflessioni sui temi della malattia mentale in se stessa, le sue origini, i fattori connessi al suo esordio (quali le sostanze), la diagnosi differenziale, i percorsi trattamentali (di ambito farmacologico e riabilitativo), il rapporto malattia-reato, gli aspetti culturali che possono influenzare gli esiti della cura.(fotografia di Caterina Clerici: mura dell’OPG di Barcellona PG)

* psichiatra, saggista e accademico italiano, fin dai primi anni ’60 ha adottato metodi di cura incentrati sul dialogo reciproco e l’ascolto empatico del paziente psichiatrico, non soggetto ad alcuna forma di coercizione, contenzione o imposizione, sperimentando così, per la prima volta in Italia, una nuova maniera di accostarsi alla malattia psichiatrica, più umana, rispettosa e comprensiva del dolore del paziente.
** professore associato di Psichiatria presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo – Monza, polo di
insegnamento della Scuola di Medicina dell’Università Bicocca. Presidente della Società Italiana di Psichiatria delle Dipendenze (SIP.Dip), sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria.

Caterina Clerici: mura dell’OPG di Barcellona PG

Copertina e IV di copertina