Quale cura e quale riabilitazione in ambito residenziale per i pazienti psichiatrici autori di reato ?

CONVEGNO IN PRESENZA E IN STREAMING SU QUESTO SITO

Iscrizioni

inviare via mail a raicardi@asfra.org

Nome, cognome, professione. struttura di appartenenza e codice fiscale per i crediti ECM

La chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) avvenuta il 31.3.2015 in attuazione delle leggi 9/2012 e 81/2014 ha decretato un nuovo panorama di percorsi trattamentali per i pazienti autori di reato giudicati incapaci di intendere e volere al momento dei fatti a causa di un vizio totale o parziale di mente. Sono state aperte in Italia 30 Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) che ripropongono il modello residenziale comunitario per un percorso riabilitativo specifico per il paziente autore di reato e prosciolto. In Lombardia l’OPG di Castiglione delle Stiviere è stato trasformato in Sistema Polimodulare di REMS.

Il tema dei pazienti autori di reato in questi ultimi anni ha attivato un vivace dibattito scientifico, clinico, politico e culturale, e riflessioni per le ricadute organizzative nell’ambito dei Servizi. Come qualificare l’autore di reato con problematiche psichiatriche? Quali sono ad esempio i confini tra antisocialità e malattia? Quali percorsi terapeutico-riabilitativi sono praticabili in queste condizioni da parte dei Servizi?

La questione che rimane aperta è su quale sia il mandato effettivo di una REMS o di una Comunità terapeutica: certamente sanitario, ma in qualche modo anche detentivo-contenitivo rispetto alla pericolosità sociale relativa ai soggetti che accoglie e cura, funzione di controllo rappresentata dai precedenti istituti.

La giornata di studi cercherà di rispondere a queste domande: quale cura e quale riabilitazione per un Autore di Reato? Come operare in modalità preventiva/proattiva?

PROGRAMMA EVENTO