14 dicembre 2019: è accaduto un Fatto

“(Il Natale) è la festa che canta il dono della vita”, scriveva Papa Benedetto XVI ed è proprio questa l’atmosfera che si respira a Vedano al Lambro il 14 dicembre, giorno di festa, giorno della tradizionale”festa di Natale” .
La respirano gli ospiti, i parenti, i vertici aziendali, gli operatori, le autorità e tutti gli amici: il “dono della vita”. E’ palpabile, come ha scritto un giornalista, fin da “quando il grande cancello affacciato sulla strada si apre. Già al primo sguardo si intuisce con chiarezza che non c’è umanità, per quanto piegata, violentata e disgregata, che non possa essere ricostruita, ingaggiata, rimessa in moto”.
Con S.E. Mons. Negri, arcivescovo emerito di Ferrara, con don Eugenio, parroco di Vedano al Lambro, con don Vincent, cappellano, si celebra la messa. In chiusura una preghiera speciale alla Serva di Dio Adele Bonolis, fondatrice dell’opera e in itinere (avanzato) per  la beatificazione. E’ un gesto che diventa Fatto: la Fondazione AS.FRA. cambierà nome, si chiamerà Fondazione Adele Bonolis – AS.FRA., a ribadire il senso di una continuità che va ben oltre la forma, anzi, è forma che diventa sostanza.

Ci si sposta in struttura, dove vengono inaugurati e benedetti cinque appartamenti in couhousing: otto persone, in tre bilocali e due monolocali, ripartono da un’esperienza di vita autonoma, supportata da interventi degli operatori e dalla frequenza al Centro Diurno. Così, quasi inaspettatamente, si “rimettono in moto”.

Arriva il tempo di spostarsi in teatro, dove si esibiscono gli ospiti con performance di canto e teatro. Il presepe, luogo e simbolo della vita che si rinnova, mette in gioco ogni anno la creatività delle comunità: uno slide show di foto chiude il tempo in teatro, mentre ci si sposta per il pranzo di Natale. Tutti insieme.