info@asfra.org

SIMONA MILANI

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e specializzata con lode in Psichiatria preso la stessa Università, ha svolto la sua esperienza formativa clinica presso la Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Varese.

Come specialista in psichiatria ha svolto attività di ricerca presso l’Università dell’Insubria, con riconoscimento di un assegno di ricerca per un anno, per uno studio sul trattamento integrato e l’elaborazione di un modello per migliorare la prognosi del paziente psichiatrico grave. Si è poi dedicata prevalentemente al campo della riabilitazione psichiatrica. Ha lavorato in Strutture Residenziali ad alta assistenza ed ad alta intensità riabilitativa nella provincia di Varese.

È stata responsabile scientifico del progetto innovativo triennale “Interventi Riabilitativi Territoriali Individualizzati”, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia.

Nell’iter professionale ha anche avuto esperienze di lavoro presso l’Azienda Ospedaliera Fondazione Macchi di Varese, per due periodi di attività in qualità di psichiatra, con incarico di lavoro presso i Centri PsicoSociali. Ha inoltre svolto per alcuni anni attività di consulenza psichiatrica presso un centro residenziale per disabili psichici in provincia di Varese. Svolge da anni attività privata libero professionale a Varese, come psichiatra e psicoterapeuta.

Dal 2009 lavora presso la Fondazione AS.FRA. di Vedano al Lambro, in qualità di psichiatra nelle Strutture Residenziali.

È autrice di  numerosi lavori scientifici (pubblicazioni e relazioni a convegni) e ha svolto attività di insegnamento per corsi di formazione e aggiornamento nelle discipline psichiatriche.