ALESSANDRO PIROLA

Presidente e Direttore Generale

Nasce a Milano nel 1960 dove vive con moglie e tre figli.

Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, si specializza all’Università Bocconi in conduzione di Aziende sanitarie.

Dopo avere inizialmente lavorato presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, è stato Direttore Amministrativo e procuratore alla Casa di cura Columbus di Milano. Svolge ora la funzione di Direttore Generale della Fondazione Maddalena Grassi.

Nel 2013 e 2014 è stato direttore scientifico del corso di perfezionamento in Management Sanitario presso l’Università Cattolica di Milano.

Il percorso professionale lo ha portato a essere membro di diversi consigli e comitati di gestione di strutture sanitarie e a partecipare all’attività di numerose associazioni del mondo sanitario, tra cui, da dodici anni, l’Associazione degli istituti sanitari di ispirazione religiosa, di cui è consigliere nazionale.

Attraverso la pubblicazione di alcuni libri ha comunicato la propria riflessione sul senso dell esperienza professionale nel campo dell’organizzazione delle risposte al bisogno di salute.