IL COHOUSING DI FONDAZIONE ADELE BONOLIS 
ll cohousing è un’opportunità per persone fragili di ri-abitare, ri-trovare una possibilità di indipendenza per alcuni del tutto insperata. Sono attualmente sette gli appartamenti che la Fondazione ha assegnato a questo scopo: cinque si trovano all’interno della struttura (con ingresso e spazi indipendenti), due nel territorio. In coppia o da sole le persone si sperimentano in una ritrovata autonomia, assistita da interventi variabili di personale educativo, di assistenza e sanitario, eventualmnte sostenuta dalla frequenza al Centro Diurno.

IL NUOVO PROGETTO
Il 21 ottobre 2022 è stata benedetta la prima pietra di un nuovo cantiere che prevede la creazione di ulteriori sei unità abitative, con spazi comuni per la lavanderia, guardaroba, attività conviviali. Verrà innalzato di un piano l’edificio storico di Casa San Paolo.
La superficie interessata dai lavori è di circa mille metri quadri. L’esperienza in atto ha premesso di adottare alcuni accorgimenti che rendano ancora più confortevole la vita degli ospiti.
Le nuove unità abitative potranno ospitare complessivamente 11 persone in soluzioni mono e bilocali con servizi. Ogni unità avrà i requisiti di civile abitazione, sarà dotata di impianti e servizi che garantiscano l’assenza di rischi (materiali ignifughi, fornelli a induzione, allarmi al bisogno, rilevatori fumo, ecc.) e avrà percorsi di accesso privi di barriere architettoniche. L’obiettivo è quello di rendere gli ospiti progressivamente autonomi fino a trasferirsi, quando possibile, in un contesto abitativo autonomo fuori dalla struttura.
La conclusione dei lavori è prevista per fine 2023.

POSA DELLA PRIMA PIETRA: LA RASSEGNA STAMPA

Il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Cariplo, e dalla Fondazione Maddalena Grassi, mentre è aperta una sottoscrizione a cui tutti possono partecipare. L’estensione o l’accelerazione della conclusione dell’intervento potrà avvenire anche in ragione di contributi (anche modesti) da parte di chiunque voglia donare. L’investimento complessivo a lavori finiti sarà di circa 1 milione e 500mila euro.


Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto:

FONDAZIONE AS.FRA. ONLUS

IBAN: IT05O0306909606100000154713
indicando come causale: sostegno progetto cohousing