Cucina
Il confezionamento dei pasti per il personale e per gli ospiti è assicurato dalla cucina interna, presso cui è all’opera una équipe di cuochi qualificati, che sfornano tra i 250 e i 300 pasti al giorno. Dalla cucina, ubicata in Casa San Paolo, i cibi raggiungono le sale da pranzo delle varie Strutture mediante montavivande (CPA “P1”, CPA “P2”, mensa personale) o mediante gli appositi contenitori termici (CRA “R0”, CRA “R1”, Centro Diurno).
Dal novembre 2010 è presente una “Commissione per la verifica dei menu” composta da un membro della Direzione, dall’Economo, da 2 operatori della cucina e da 5 operatori in rappresentanza dei 5 nuclei operativi (4 SR + CD), ciascuno dei quali viene indicato dall’équipe di appartenenza. Dal novembre 2011 la Commissione si amplia per includere altri 5 membri, che vengono eletti in rappresentanza dei pazienti di ogni singola Struttura.
La funzione della Commissione, che si riunisce mensilmente, mira ad ampliare la gamma di corretti abbinamenti tra cibi per costruire ed affinare con continuità i menu-tipo di pranzo e di cena e la loro associazione in possibili menu-tipo di giornata, per mettere a disposizione dei responsabili della cucina una gamma di idee, già valutate e approvate, sempre più vasta entro cui scegliere per comporre i menu che vengono effettivamente approntati.
La Commissione rappresenta il tramite attraverso il quale operatori e pazienti possono far giungere osservazioni, richieste e giudizi alla cucina; fornisce inoltre puntuali risposte a tutti gli interrogativi in merito e valuta le eventuali criticità che possono verificarsi nel periodo intercorso dalla riunione precedente.