Nel lavoro per la salute, ogni azione professionale è esito di un giudizio maturato in un processo di rielaborazione, stimolato dalla realtà mutevole e dalla consapevolezza della complessità del soggetto del bisogno.
Le iniziative di formazione sono rivolte all’acquisizione degli strumenti necessari a operare in funzione riabilitativa con pazienti psichiatrici gravi, sviluppando la riflessione sui fattori terapeutici propri dell’operare in comunità, che si misura con il fuoco della Psicosi che arde sotto la cenere della cronicità e con la ricaduta della turbolenza del paziente Borderline sull’équipe curante, senza trascurare la possibile emersione dell’aggressività e di comportamenti violenti, che gli operatori sono chiamati a contenere e bonificare attenendosi a linee-guida. Il lavoro formativo si spinge ad affrontare la complessità che – oltrepassato l’orizzonte clinico – concerne anche gli aspetti legali che affliggono i pazienti autori di reato, accolti in comunità pur essendo sottoposti a misure restrittive della libertà. Realtà, questa, che pone la questione di come conciliare, nel lavoro terapeutico, l’aspetto giuridico con quello clinico e riabilitativo.
La riflessione attorno a questi temi clinici e operativi avvincenti ha introdotto alla riflessione più vasta circa il loro fondamento, che si confronta con la domanda di senso che nel lavoro, con la prospettiva soggettiva del desiderio, con la centralità della relazione nel lavoro riabilitativo, per sviluppare una cultura dell’incontro e della cura.
Oltre ai formatori interni alla Fondazione, questo percorso si è avvale dell’apporto di colleghi, amici e Maestri, ai quali va la nostra gratitudine.
CHE COSA È
un momento di lavoro sull’IDEA, sul CONTENUTO e sul SIGNIFICATO dell’attività che ci accomuna, nella diversità delle professioni e dei luoghi in cui la esercitiamo;
A CHI SI RIVOLGE
a tutti gli operatori
a tutti coloro che siano interessati
COME SI SVOLGE
attraverso incontri e confronti con personaggi della sanità, della cultura, della cronaca anche operanti in settori apparentemente distanti dal nostro ambito professionale
Ogni anno è stabilito un programma formativo che – costituito da corsi e seminari – ha come obiettivo l’approfondimento di temi e problematiche direttamente necessarie per l’esercizio della professione concreta.