Il Centro Diurno Eudossia è situato in un immobile dedicato, ristrutturato ad hoc, cui afferiscono anche i diversi spazi esterni attrezzati con tensostruttura, barbecue, oltre a una serra calda e a una serra fredda.

La Struttura, le cui dimensioni permettono l’accoglienza del numero massimo di 27 pazienti, così come previsto dalle vigenti norme (20 posti accreditati e a contratto dal 2010, a cui si aggiungono altri 7 posti accreditati dall’ottobre 2017 e a contratto dal gennaio 2018), è fruibile per 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana.

La ricettività dei 27 posti complessivi, permette la presa in carico residenziale di circa 50 pazienti, con tipologia di frequenza differenziata tra tempo pieno e tempo parziale. Dal punto di vista funzionale, alcuni spazi con caratteristiche specifiche afferiscono al CD e sono fruibili in uso promiscuo dai pazienti del Centro Diurno stesso e delle Strutture Residenziali.

Il Centro Diurno è situato in un immobile costruito all’inizio degli anni ’90 per ospitare le attività del Laboratorio, in cui ancor oggi si svolgono operazioni di assemblaggio per committenti esterni. Con la ridistribuzione degli spazi interni l’area adibita a Laboratorio è stata integrata in un moderno e completo Centro Diurno, che ha ampliato l’originaria funzionalità dell’immobile.

La Struttura è fruibile per 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. I pasti sono confezionati nelle cucine della Fondazione, presso Casa San Paolo, e vengono trasportati negli appositi contenitori.

Il Centro Diurno è dotato dei seguenti spazi ad uso esclusivo:
– due distinti soggiorni, utilizzabili per accoglienza, visione TV, riunioni o attività in piccolo gruppo;
– sala da pranzo attrezzata con angolo cottura per svolgere attività di cucina;
– spogliatoi e servizi per maschi e femmine;
– studio medico-infermeria;
– ufficio del coordinatore e degli operatori;
– zona relax;
– laboratorio multimediale e atelier.

Il Centro Diurno ospita inoltre, a disposizione anche degli ospiti residenti che possono accedervi per frequentare le specifiche attività:
– laboratorio di assemblaggio per attività produttive per committenti esterni;
– palestra;
– teatro.

Al Centro Diurno afferiscono organizzativamente anche gli spazi esterni attrezzati a serra caldaoggi tisaneria gestita dagli ospiti coadiuvati dagli operatori, serra fredda, voliere e orto.

Le attività del Centro diurno sono pensate perché, per la maggior parte di esse, possa esserci una compresenza tra pazienti residenziali e semi-residenziali, in modo da aumentare le possibilità di interazioni e scambi con persone differenti.