ANTONINO GIANCONTIERI

Coordinatore della CPA “P1”

Nato a Cantù in provincia di Como il 30 luglio 1977.

Sposato padre di un figlio.

Ha conseguito la laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale a pieni voti e lode nel marzo del 2000 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.
Nell’anno accademico 2001/2002 ha conseguito il Master in Riabilitazione Psicosociale e Gestione risorse umane tenuto presso il centro “Risvegli” di Milano.

Ha conseguito la laurea in Scienze Sociali a pieni voti (110/110) il 09 febbraio 2007 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.

Dottore Magistrale in Scienze della Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali a pieni voti e lode il 19 marzo del 2014 presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Bicocca di Milano, con tesi sperimentale dal titolo “Gruppi e Riabilitazione Psichiatrica”.
Aree Tematiche di Ricerca:

– Sociologia dell’organizzazione;

– Sociologia della criminalità organizzata, con una particolare attenzione al ruolo specifico delle risorse della violenza, della fiducia, dell’informazione, del controllo del territorio. Ha partecipato a diversi studi di caso relativi alla struttura, alla strategia, alla cultura e alla leadership delle diverse organizzazioni criminali, in Convegni e Tavole Rotonde in diverse zone d’Italia;

– Sociologia delle religioni, concentrando il focus degli interessi sugli studi sociologici e psicologici sul cristianesimo delle origini.

Dal 2000 al 2008 Training Analitico personale di gruppo condotto con un Membro Associato della S.P.I.
Dal 2008 al 2013 Training Analitico personale individuale condotto con un Membro Associato della S.P.I.
Dal 2000 al 2012 ha partecipato a supervisioni cliniche individuali e di gruppo con frequenza mensile condotte con un Membro Associato della S.P.I. con funzione di supervisore.
Ha lavorato in diversi contesti istituzionali della psichiatria di Enti Privati accreditati.
Lavora presso la Fondazione AS.FRA dal 2001.
Dal 2003 ha assunto l’inquadramento contrattuale per espletare la funzione di Coordinatore di Comunità.