LUCIANA BOTTANI

Psicologa

Nata a Milano nel 1961, Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola milanese di Terapia della Famiglia.

Dal 1994 ha lavorato presso le Comunità residenziali riabilitative dell’ex-Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, poi dell’Ospedale Niguarda, maturando una pluridecennale esperienza nella cura e riabilitazione psico-sociale di persone con disturbi psichici severi.

Dal 2000 lavora presso le Comunità residenziali della Fondazione AS.FRA. e, dalla sua attivazione nel febbraio 2010, presso il Centro Diurno.

Oltre alla formazione nel campo dei disturbi della comunicazione e relazione all’interno di sistemi organizzati di persone, di cui il sistema-famiglia costituisce l’ambito privilegiato, ha conseguito un’abilitazione specifica nell’applicazione della tecnica EMDR (Eyes Movements Desensitization and Reprocessing), riconosciuta come la più efficace nel trattamento del disturbo da stress conseguente a trauma psichico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]