GIORNATE DI STUDIO – FORMAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA anno 2023
AUDITORIUM ADELE BONOLIS
Via Misericordia, 51
Vedano al Lambro (MB)
Fondazione Adele Bonolis AS.FRA.
Iscrizione:
PER ISCRIZIONI CLICCA QUI
Entro e non oltre il 5 giugno 2023.
Massimo 100 posti disponibili.
Accreditamento:
Evento accreditato
(7 crediti ECM a giornata di frequenza).
rivolto a Medici, Infermieri, Psicologi,
Educatori, Terapisti della Riabilitazione
Psichiatrica, Assistenti Sociali.
Comitato Scientifico:
Alessandro Santarone
Maria Teresa Ferla
Jacopo Santambrogio
Antonino Giancontieri
Filippo Cristoferi
Alessandro Pirola
Comitato Organizzatore:
Gianni Cambiaghi
Massimo Leonardi
Alessandra Radice
Cecilia Puccio

Il tema dei pazienti autori di reato in questi ultimi anni ha attivato un vivace dibattito scientifico, clinico, politico e culturale, e riflessioni per le ricadute organizzative nell’ambito dei Servizi. Come qualificare l’autore di reato con problematiche psichiatriche? Quali sono i confini tra antisocialità e malattia? La questione su quale sia il mandato effettivo di una REMS o di una Comunità terapeutica: certamente sanitario, ma in qualche modo anche detentivo-contenitivo rispetto alla pericolosità social e relativa ai soggetti che accoglie e cura.

La cultura clinica ed organizzativa attuale dei DSMD non sembra offrire strumenti e traiettorie cliniche rassicuranti, soprattutto in relazione al rischio di recidività degli utenti o di irrisolta pericolosità nonostante la già avvenuta effettuazione dei piani di trattamento terapeutici riabilitativi individualizzati. Tuttavia i DSMD non possono sottrarsi dalla gestione diretta delle misure di sicurezza alternative (licenza esperimento, arresti domiciliari, libertà vigilata al domicilio o in comunità, etc.).

Vi sono ad oggi pochi lavori in letteratura inerenti il follow up di pazienti dimessi dalle REMS o dalle Comunità, la loro composizione in termini di diagnosi, comorbilità, profili giuridici, criminologici e valutazione del rischio di recidiva.

La valutazione del rischio di commettere gesti di violenza rappresenta un fattore sempre più importante nei processi di sviluppo di per corsi individuali, sia legati ad una dimensione di ordine terapeutico, sia di ordine giudiziario.

La comunità scientifica ha ormai da tempo messo in radicale discussione quel pregiudizio ideologico che stabilisce una relazione causa-effetto tra infermità mentale ed una maggiore predisposizione al rischio di atti devianti e violenti (reati), evidenziando come sia necessario definire quali fattori di rischio, insiti nella soggettività prima ancora che nella patologia, siano collegati a tale rischio.

Dal paradigma violenza-malattia mentale, si è sempre più orientati verso la concezione della violenza come un fenomeno caratterizzato da dimensioni multi-categoriali ed influenzato da aspetti storici, clinici e contestuali, sostenendo che la presenza di fattori di rischio può aumentare la probabilità di commettere azioni violente e reati contro la persona.

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI
PROFILI PSICOPATOLOGICO – CRIMINOLOGICI E RISCHIO DI RECIDIVA DI COMPORTAMENTI VIOLENTI DEGLI AUTORI DI REATO.
Problematiche cliniche e valutazioni testali di supporto alla cura

ore 8:30 – 9:00

Accoglienza, registrazione e accredito dei partecipanti.

ore 9:00-9:15

Presentazione della giornata di studio.
DR. ALESSANDRO SANTARONE
Psichiatra, Direttore Sanitario e Clinico della Fondazione Adele Bonolis AS.FRA.

ore 9:15-10:45

Relazioni sul tema della giornata di studio – 1° sessione

Il ruolo dei Dipartimenti di salute mentale e delle strutture residenziali accreditate nella presa in carico di pazienti autori di reato: la formazione degli operatori, criteri di appropriatezza dell’inserimento e governance delle tappe del percorso riabilitativo psichiatrico-forense
Relatrice: DR.SSA MARIA TERESA FERLA
Documentazione dell’esperienza quinquennale dell’Unità Operativa di Psichiatria Forense (UOPF) della ASST Rhodense
Relatori: DR. FRANCESCO RESTAINO, DR. PAOLO AZZONE e DR.SSA ELENA DIANA

ore 10:45-11:00

Coffee break

ore 11:00-12:30

Relazioni sul tema della giornata di studio – 2° sessione

Uso di strumenti testali nel lavoro clinico con gli autori di reato. Rischio di recidiva di violenza: HCR-20-V3 e analisi dei bisogni psicologici, sociali e clinici: CANFOR.
Relatore: DR. LUCA CASTELLETTI
La psicopatia. Profili criminologici in ambit o psichiatrico. Lo strumento testale della PCL-R.
Relatrice: DR.SSA DALILA TORRES

ore 12:30-13:00

Confronto guidato sulle tematiche oggetto dello studio.

ore 13:00-14:00

Pranzo.

ore 14:00-17:00

Discussione di casi clinici: applicazione HCR-20V3, CANFOR e PCL-R.

ore 17:00-17:30

Conclusioni e questionari ECM.
DR. ANTONINO GIANCONTIERI e DR. JACOPO SANTAMBROGIO
PAZIENTI PSICHIATRICI AUTORI DI REATO.
Psicosi, disturbi di personalità, antisocialità e abuso di sostanze stupefacenti: problemi diagnostici.

ore 8:30 – 9:00

Accoglienza, registrazione e accredito dei partecipanti.

ore 9:00-9:15

Presentazione della giornata di studio.
DR. ALESSANDRO SANTARONE

ore 9:15-11:25

Relazioni sul tema della giornata di studio – 1° sessione

Disabilità intellettiva, impulsività e alessitimia come fattori di rischio di reato: matrici di Raven, TAS 20, BIS-11 e MOAS.
Relatore: DR. JACOPO SANTAMBROGIO
Rabbia e controllo delle emozioni: la STAXI-2.
Relatrice: DR.SSA MILENA PROVENZI

ore 11:25-11:30

Coffee break

ore 11:30-12:30

Relazioni sul tema della giornata di studio – 2° sessione

Valutazione della personalità. SCID-5-PD.
Relatore: DR. MARCO DI SARNO

ore 12:30-13:00

Confronto guidato sulle tematiche oggetto dello studio.

ore 13:00-14:00

Pranzo.

ore 14:00-17:00

Discussione di casi clinici:
applicazione SCID-5-PD, MOAS, TAS 20, BIS-11, STAXI-2 e matrici di Raven.

ore 17:00-17:30

Conclusioni e questionari ECM.