Adele Bonolis è «Venerabile»: significato del termine

<<Venerabile – spiega la dott.ssa Francesca Consolini, postulatrice della causa di canonizzazione di Adele Bonolis – “indica questo: la fedeltà continuata giorno dopo giorno alla chiamata di Dio, anche quando costa, anche quando le forze vengono meno, anche quando il mondo sembra non accorgersi di quel bene che si fa per il prossimo. Ogni giorno, fino all’incontro con Dio. Ma indica anche un’altra cosa: che la figura di Adele è modello di virtù, un modello che si può e si deve imitare perché dimostra che ogni persona, con la grazia di Dio ricevuta nel battesimo, anche se non si consacra nei voti religiosi, si può santificare seguendo il Vangelo giorno dopo giorno e potrebbe anche giungere a meritare, quando questo cammino si distingua in modo particolare, anche  “gli onori degli altari”>>.

Venerabilità

Qualche indicazione pratica perché le nostre preghiere contribuiscano a far compiere alla Causa di Adele il passo decisivo verso la Beatificazione. La grazia ottenuta deve essere attribuita con certezza all’intercessione di Adele e non ad altri Santi o Servi di Dio. Ci rivolgeremo perciò ad Adele e a lei sola; è permesso pregare anche la Madonna. Se la grazia è di ordine clinico (una guarigione) è necessario conservare e consegnare copia dell’intera documentazione medica (diagnosi, esami, radiografie, eventuale cartella clinica, piano delle cure effettuate). La segnalazione deve essere fatta al Comitato per la Canonizzazione di Adele Bonolis, Via Misericordia 51, 20854 Vedano al Lambro (MB). Il tutto sarà trattato con la massima riservatezza.