Oltre l’originale – Un progetto espositivo e culturale

Oltre l’originale – Un progetto espositivo e culturale è una mostra curata dalla Fondazione Maddalena Grassi che celebra il valore della relazione e dell’espressione personale attraverso il linguaggio dell’arte.

Organizzata a partire dall’esperienza dei laboratori creativi del Centro Diurno Psichiatrico di Villa Rondo a Vigevano (scopri di più sul Centro Diurno della Fondazione Maddalena Grassi), l’iniziativa non mira all’imitazione o alla ricerca della perfezione, ma all’ascolto e all’autenticità. Attraverso pittura, disegni e suoni, i pazienti reinterpretano grandi opere d’arte per dare forma a nuove visioni e storie personali, trasformando l’atto creativo in un ponte tra passato e presente.

I visitatori sono invitati a immergersi nella sensibilità e nello sguardo unico dei singoli artisti, con la possibilità di approfondire il confronto tra originali e reinterpretazioni scansionando i codici QR Code lungo il percorso.

Informazioni

  • Data: Dal 14 al 19 ottobre
  • Orario: Dalle 9:00 alle 18:0
  • Dove: Sala Scuderie del Castello Sforzesco, Vigevano (posizione Google Maps)
  • Ingresso: Libero

Ogni opera aspetta solo di essere inquadrata!
L’evento è patrocinato dal Comune di Vigevano.