Attivazione di un accordo operativo tra AS.FRA. e Dipartimento Dipendenze della ASL di Monza e Brianza

Avvio di una buona prassi operativa per il trattamento dei pazienti nei quali, insieme al disturbo psichiatrico, coesiste un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive (cosiddetti pazienti portatori di “doppia diagnosi”)

Al termine di un lavoro preparatorio svolto durante lo scorso anno con il SERT di Carate Brianza su impulso di AS.FRA., il 18 dicembre 2012 il Direttore Clinico di AS.FRA. e il dr. Maurizio Resentini, Direttore del Dipartimento Dipendenze della ASL, hanno firmato un accordo operativo che consente ai pazienti in carico ad AS.FRA. per un percorso residenziale, di accedere al SERT di Carate per effettuare il monitoraggio dell’eventuale positività all’uso di sostanze e per valutare l’incidenza della problematica legata all’abuso e alla dipendenza dalle sostanze psicoattive nel contesto della più generale problematica psichiatrica per la quale sono in trattamento.
L’accordo rappresenta un passo in avanti per l’effettiva integrazione dei trattamenti, in quanto realizza una più stretta e fluida collaborazione tanto tra ambito della psichiatria e ambito delle dipendenze, quanto tra agenzie sanitarie del pubblico e del privato sociale.
Ulteriore elemento che rende importante l’accordo operativo è rappresentato dalla possibilità che ne fruiscano anche i pazienti che sono stati presi in carico da AS.FRA. provenendo da altre ASL della Regione, ai quali la lontananza geografica dai SERT del proprio territorio impedirebbe la continuità terapeutica con il Servizio che ha maggiore competenza e strumenti per il trattamento della dipendenza dalle sostanze di abuso.