#calcioballila: al via il torneo #estate 2022

E’ cominciato nella prima settimana di luglio e si protrarrà per i mesi estivi, fino ad arrivare alla grande finale di settembre, il torneo di #calciobalilla #estate2022 promosso in Fondazione Adele Bonolis. Squadre formate da due giocatori, senza distinzione da pazienti, medici e operatori, si stanno sfidando a eliminazione diretta, con una media di circa sei partite al giorno e un folto pubblico a fare il tifo.
Oltre la natura ludica e consona alla stagione in corso, l’iniziativa si caratterizza per alcuni aspetti molto importanti sul piano riabilitativo: annulla le differenze di ruolo, impegnando in uno spazio neutro uomini e donne che, per il breve tempo della partita sono solo giocatori; impegna in un lavoro di collaborazione con il compagno di squadra e di accettazione degli errori reciproci, costringe a un contegno pacato in cui le manifestazioni di entusiasmo e di frustrazione devono rimanere entro il perimetro del comportamento sportivo; è occasione di condivisione e vita sociale.