CONVEGNO: Il ruolo delle comunita’ alloggio nel tessuto sociale e sociosanitario

Data: 9/06/2023 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Casa Maria delle Grazie, Via Dottor Carpani 3, Cibrone di Nibionno (LC)

L’impatto della disabilità mentale sul sistema sociale e sociosanitario costituisce uno degli argomenti più delicati e complessi nell’organizzazione dei servizi per la presa in carico di persone fragili, soprattutto in considerazione del crescente numero di situazioni di difficoltà che necessitano prese in carico mirate.

Il convegno, che verrà realizzato nell’ambito degli eventi previsti il festeggiamento del 50° anniversario di fondazione di Casa Maria delle Grazie, vuole essere un momento di incontro tra professionisti, per discutere del tema della disabilità mentale e della attuale risposta residenziale ai bisogni emergenti.

La tematica verrà sviluppata attraverso interventi di esperti e professionisti coinvolti a diversi livelli. Si considererà dapprima il contributo dell’Azienza di Tutela della Salute (ATS Monza-Brianza) per quanto riguarda gli aspetti relativi alla gestione normativa e organizzativa delle Comunità Alloggio; approfondiremo la tematica con l’intervento dei clinici come espressione del punto di incontro con i servizi sanitari del territorio (nella fattispecie i CPS e gli SPDC); da ultimo si declinerà l’offerta socioeducativa facendo riferimento sia alle attività specifiche all’interno delle comunità, sia all’aspetto di rete che coinvolge altri centri, agenzie cooperative sociali e servizi di ambito, per la realizzazione di progetti specifici per gli utenti.

Ciascun relatore affronterà questo tema dal proprio specifico osservatorio fotografandone lo stato dell’arte e rilevando punti di forza e criticità allo scopo di far emergere spunti di riflessione per linee di intervento future nell’ottica di un’organizzazione integrata tra unità d’offerta sociali e sistema sociosanitario come presupposto per una risposta a bisogni sempre più̀ variegati e complessi.

PROGRAMMA CONVEGNO

10.00-10.20 Dott. Antonio Colaianni, Direttore Sociosanitario ATS Monza Brianza
Le Comunità Alloggio Disabili, l’offerta sociale integrata in un sistema che cambi
10.20-10.40 Dott.ssa Simonetta Martini, Psichiatra CPS Lecco