E-state in vacanza, anche quest’anno

Erano ripresi lo scorso anno, dopo lo stop forzato  nei tempi duri della pandemia, i soggiorni di vacanza degli ospiti accompagnati da alcuni operatori e sono in pieno svolgimento anche nell’estate 2022.

Come già si è detto il viaggio estivo, lungi dall’essere vacazio, rientra appieno nelle attività riabilitative svolte in Fondazione (per i pazienti per i quali sia indicato). Non solo il viaggio, ma la  preparazione, programmazione, reperimento dei fondi necessari, scelta dei luoghi, ecc. consentono ai partecipanti di (ri)scoprirsi, mettersi in gioco e imparare a stare assieme suscitando risorse latenti, in uno spazio neutro in cui anche i ruoli tradizionali (paziente – operatore) sono vissuti con un’ottica diversa.

In tale contesto ciascuno è educato a vivere situazioni di gruppo e a migliorare per quanto possibile i rapporti interpersonali al suo interno.

Alcuni gruppi sono già partiti, altri lo faranno a breve, la durata del viaggio è si sette giorni e le mete ad oggi sono:

• Varigotti (Centro Diurno, dieci pazienti con tre operatori)
  • Jesolo (Comunità Protetta “P2”, sei pazienti con due operatori)
  • Rimini (Comunità Protetta “P1”, sette pazienti con due operatori

Le foto si riferiscono alla scorsa estate