Adele Bonolis: è uscito il saggio storico sulla Venerabile Serva di Dio

E’ uscito dai tipi di Studium, collana “Cultura”, il volume “Adele Bonolis. Una donna del Novecento e le sue opere”, tesi di dottorato di ricerca della dott.ssa Noemi Bressan presso la cattedra di Storia Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
A partire da un ampio esame di fonti archivistiche largamente inedite e della storiografia su Milano e la Lombardia nel Novecento, il volume presenta la figura di Adele Bonolis (Milano, 14 agosto 1909 – 11 agosto 1980), della quale ricostruisce criticamente la formazione, la spiritualità e le opere sociali a cui ha dato vita nella seconda metà del Novecento.
Il libro, come si evince dall’introduzione di Alessandro Pirola, Presidente della Fondazione Adele Bonolis AS.FRA. e del Comitato per la Canonizzazione della Venerabile Serva di Dio, “Contestualizza la figura e l’opera di Adele Bonolis nel quadro sociale, politico ed ecclesiale del tempo in cui ha vissuto”.
Adele Bonolis, sottolinea Pirola

“nella pratica della sue Case* ha precorso di almeno un decennio sia la riforma carceraria sia quella epocale della salute mentale e, nel dibattito sulla prostituzione, anni prima della legge Merlin ha generato luoghi di effettiva alternativa di vita per coloro che avessero voluto uscirne”.

Nella prefazione al libro, la Professoressa Maria Bocci (ordinario di Storia Contemporanea all’Università Cattolica) sottolinea: “Questo volume restituisce l’immagine di una donna che ha svolto un ruolo di primo piano nel Novecento milanese (…) con molteplici proposte davvero preziose per salvare l’esistenza di molti”.
Il dottorato della dott.ssa Bressan è stato proposto e sostenuto dalla Fondazione Adele Bonolis-AS.FRA., nel solco delle diverse iniziative volte e valorizzare sul piano storico e spirituale la figura della venerabile, tra le quali il docufilm “La centesima strada” diretto da Paolo Lipari.

Autore: Noemi Bressan
Editore: Studium
Collana: La cultura
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 6 gennaio 2023
Pagine: 320 p., Brossura
Prezzo di copertina € 26

*As.Fra. Assistenza Fraterna (oggi Fondazione Adele Bonolis – AS.FRA), Vedano al Lambro, 1957 – MB;
C.O.D.I.C. Centro Orientamento Dimesse Istituti Correzionali, Cibrone di Nibionno – LC, 1953;
C.O.F. Casa di Orientamento Femminile, Montano Lucino – CO, 1950;
Villa Salus, Lenno, 1954;