Al via il cantiere per i nuovi appartamenti destinati al cohousing

Dopo l’esperienza di cohousing in atto da alcuni anni con gli appartamenti all’interno e all’esterno della struttura, è partito il cantiere che ne realizzerà altri sei.
Grazie a una imponente opera di ristrutturazione che partirà dall’ampiamento della volumetria dell’edifico storico di Casa San Paolo e dal completo rifacimento del tetto, prevede entro un anno la creazione di ulteriori sei unità abitative, con spazi comuni per la lavanderia, armadi in più per lo stoccaggio di effetti non in uso (tipicamente i vestiti della stagione non in corso), attività conviviali. La superficie interessata è di circa mille e cento metri quadri , dei quali seicento destinati agli appartamenti. Il restante spazio, coperto dal nuovo tetto, sarà destinato ad altro uso, sempre legato all’ospitalità e assistenza in ambito di fragilità. La conclusione dei lavori è prevista in circa 18 mesi (fine 2023). L’esperienza in atto con le unità abitative già consegnate ha premesso di adottare alcuni accorgimenti che rendano ancora più confortevole la vita degli inquilini.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento peri al 25% dalla Fondazione Cariplo, e dalla Fondazione Maddalena Grassi, mentre è attiva un’attività di fund raising finalizzata a coinvolgere altri soggetti istituzionali e privati. L’estensione o l’accelerazione della conclusione dell’intervento potrà avvenire anche in ragione di contributi (anche modesti) da parte di chiunque voglia donare.