Il completamento della cappella di Casa San Paolo, in occasione della festa di Natale

13 dicembre 2014 – Inaugurazione dello sportello del tabernacolo, opera dello scultore Dino Quartana

Il ritrovo per la festa di Natale è stato occasione per l’inaugurazione dello sportello del tabernacolo, che completa la cappella, il cui complessivo rifacimento è stato realizzato lo scorso anno.
L’opera consiste in una piastra di ferro, di forma quadrata, con il lato di circa 40 cm., che, essendo fissato con una cerniera lungo un lato verticale, svolge la funzione di portale del tabernacolo, contenuto nello spessore del muro absidale e posizionato a circa 140 cm. da terra nell’emicurvatura sinistra.
La superficie della piastra rivolta verso l’esterno fa da base alla scultura, consistente in un altorilievo che richiama una raggiera asimmetrica, che si diparte (o converge) in un centro, in cui la materia ferrosa diviene luminosa e quasi si trasfigura grazie a una sapiente doratura.
L’opera è stata realizzata dallo scultore Dino Quartana, artista milanese, ex-allievo di Adele Bonolis, che, essendo divenuto domenicano negli anni ’60, da allora vive a Parigi.
Come negli anni precedenti, la festa di Natale è stata preceduta dalla S. Messa, che quest’anno è stata celebrata dallo stesso Padre Quartana e concelebrata dal cappellano di AS.FRA, don Ubaldo Orlandelli, e dal parroco di Vedano, don Eugenio Dalla Libera.
Al termine della Messa, il Sindaco di Vedano, ing. Renato Meregalli, ha formulato i propri auguri.
La festa è proseguita nell’Auditorium “Fiora Pasquarelli”, dove il Presidente Antonio Mandelli ha presentato, in un breve discorso, il bilancio del percorso compiuto nel corso dell’anno ed ha espresso i propri voti augurali, per poi concludersi con il momento conviviale organizzato in ciascuna comunità, cui hanno partecipato ospiti, familiari, amici e operatori.

Notizie relative a Dino Quartana:
http://www.lumera.it/?page=artisti&idArtista=4 

53_Messaggio_del_Presidente