Il lavoro in As.Fra.: affrontare il quotidiano e progettare il futuro come occasione per confrontarsi con il senso dell’opera

Mercoledì 20 settembre 2017 – Riprende il programma di Formazione ed aggiornamento del personale

E’ stato il Presidente dott. Alessandro Pirola, introdotto dal Direttore Clinico dr. Pietro R. Cavalleri e coadiuvato dai collaboratori Agnese Rimoldi e Gianni Cambiaghi, ad aprire il ciclo autunnale degli incontri formativi per dipendenti e collaboratori della Fondazione.

La lezione, dal titolo Il lavoro in As.fra.: affrontare il quotidiano e progettare il futuro come occasione per confrontarsi con il senso dell’opera ha tratteggiato a tutto campo ciò che si è fatto nell’ultimo biennio e soprattutto ciò che si è messo in cantiere in termini di bilancio, organizzazione, sviluppo dell’offerta di cura.

“As.Fra. ha i numeri, l’organizzazione e la performance di un’azienda” – ha detto Pirola – “ma nessuno di noi troverebbe tale definizione sufficiente, perché c’è qualcosa in più”. E’ il carisma dell’origine, impresso dalla Fondatrice e mutuato dai suoi successori, che permea la nostra opera, pur nel rigore e talora nella fatica che richiede.

“Lavoriamo nel quotidiano” – ha concluso il Presidente – “tenendo presente il motivo per cui siamo al mondo e lavoriamo: investire i talenti che abbiamo nel riverbero di quell’origine che non è solo di As.Fra., ma di tutti noi”.

Professione e tecnica, pur espresse ai massimi livelli, da sole non esauriscono il loro compito.