Intervento all’evento formativo accreditato ECM per gli operatori della Fondazione Maddalena Grassi

Vigevano, 8 giugno 2016 – Conferenza svolta dal Direttore Clinico di AS.FRA. sul tema: “La presa in carico residenziale del paziente psichiatrico: dalla riabilitazione alla domanda di cura”

La tradizionale concezione della riabilitazione come momento che succede alla cura, per stabilizzarne gli effetti o per aiutare il soggetto a recuperare la piena efficienza di funzioni colpite dalla malattia, è stata capovolta dal dr. Cavalleri, che propone di intendere l’intervento riabilitativo come quel complesso di azioni il cui scopo consiste proprio nell introdurre, o risvegliare, nel malato il desiderio della guarigione. È solo il desiderio di guarigione, infatti, che rende possibile la cura (e, sopra ogni altra, la cura psicologica), in quanto il desiderio (tradotto in termini psicologici: la motivazione) costituisce il “serbatoio” necessario e insostituibile dell’energia richiesta da ogni processo di cura, per renderne possibile lo svolgimento.

Questo è il messaggio che il dr. Cavalleri ha lanciato nel contesto dell evento formativo intitolato “Dal superamento del manicomio ai servizi territoriali: evoluzione e prospettive dell’assistenza e cura psichiatrica”, organizzato dalla Fondazione Maddalena Grassi per i propri operatori delle Strutture di accoglienza di Vigevano, Concorezzo e Seveso.