Intimate partner violence (IPV) e fattori associati: una panoramica sulle evidenze epidemiologiche e qualitative in letteratura

JACOPO SANTAMBROGIO1,2*, FABRIZIA COLMEGNA3, GIULIA TROTTA1, PIETRO R. CAVALLERI2,
MASSIMO CLERICI1,3

1Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Milano-Bicocca
2Fondazione AS.FRA. Onlus, Vedano al Lambro (MB)
3Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, ASST Monza

RIASSUNTO. Scopo. La presente rassegna si propone di vagliare la letteratura recente sul tema dell’intimate partner violence (IPV) al fine di fornire definizioni, dati di prevalenza internazionali e italiani in popolazioni speciali (quali i pazienti affetti da malattie mentali gravi), approfondimenti sui fattori di rischio (alcol, sostanze, abuso infantile) e le conseguenze sulla salute generale e psichica. Metodi. La ricerca è stata effettuata in Medline/PubMed delle parole chiave ((“Mental Disorders” [Majr]) AND “Crime Victims” [Majr:NoExp]) AND ((“Domestic Violence” [Majr]) OR “Intimate Partner Violence” [Majr]) e in PsychInfo attraverso la stringa MJSUB.EXACT.EXPLODE (“Victimization”) AND MJSUB.EXACT.EXPLODE (“Mental Disorders”) AND (MJSUB.EXACT.EXPLODE (“Intimate Partner Violence”) OR MJSUB.EXACT.EXPLODE (“Domestic Violence”)).