Tirocini e dottorati in Fondazione

Tirocini

Il tirocinio è un periodo formazione sul campo svolto in un contesto lavorativoNon si configura come rapporto di lavoro. Presso le strutture della Fondazione è possibile svolgere sia il tirocinio di abilitazione alla professione psicologo, il cosiddetto tirocinio post-laurea, sia il tirocinio di specializzazione in psicoterapia.  Le attività a cui i tirocinanti possono prendere parte vanno dalla collaborazione nella presa in carico dei pazienti (affiancando inizialmente psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) all’organizzazione e conduzione delle attività riabilitative di gruppo, potendo anche collaborare con le équipe curanti alla stesura dei Progetti Terapeutici Riabilitativi individuali dei pazienti e partecipare alle riunioni d’équipe e staff clinico.

Tirocinio di abilitazione alla professione psicologo

Al momento la Fondazione è accreditata con OPL come ente sede di tirocinio abilitante per la professione psicologo e ha attivo un progetto per l’area di psicologia clinica.

Il referente per i tirocini di abilitazione e per i percorsi di tesi è il dott. Giacomo Andrea Minazzi.

Tirocinio di specializzazione in psicoterapia

Per attivare un tirocinio di specializzazione è necessario stipulare una convenzione tra la scuola di psicoterapia di appartenenza e la Fondazione, corredata da un piano formativo. Tale possibilità è valutata dalla Direzione Clinica in seguito alle richieste ricevute. Al momento sono attive convenzioni con le scuole di psicoterapia riportate di seguito. Gli aspiranti tirocinanti devono prendere contatto con i referenti.

Al momento la Fondazione è accreditata con:

Il referente per i tirocini di specializzazione in psicoterapia e per l’area ricerca è il dr. Jacopo Santambrogio.

Dottorati di ricerca

Il dottorato di ricerca è il più alto titolo di formazione universitaria. La partecipazione avviene solo tramite concorso indetto dall’Università di competenza  e la durata del ciclo di studi è generalmente di tre anni, alla fine dei quali il dottorando discute una tesi di elevato impatto scientifico.

Fondazione Adele Bonolis – AS.FRA. ha in attivo:

• una collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore nella definizione dell’ambito di ricerca per un dottorato focalizzato sulla figura della fondatrice Serva di Dio Adele Bonolis, di cui è stato messo disposizione l’archivio storico.
  • tre dottorati executive, che permettono all’ente promotore di formare i propri collaboratori, dipendenti o persone che intrattengono un rapporto di lavoro autonomo. Il percorso formativo viene costruito di comune accordo tra l’ente e il Collegio Docenti della scuola di dottorato e prevede sia la frequenza a corsi universitari, sia lo svolgimento di attività di ricerca. Il dottorando viene seguito da due tutor, uno universitario e uno aziendale.

DOTTORATI IN ESSERE